Ripartire con slancio e buone intenzioni? Sì, ma no. Con la calma fisiologica di chi vuole fare le cose bene e senza sentire il peso della competizione, ché la vita è già difficile di suo, fa piuttosto freddo e dobbiamo ancora smaltire i libri ricevuti a Natale, quindi dobbiamo tenerci anche del tempo per leggere.
Proprio perché abbiamo voglia soprattutto di leggere, quest’anno, e di farlo insieme a voi, vi presentiamo Prisca.
Prisca è il bookclub della Gang del Pensiero, è giovane, ha entusiasmo e voglia di crescere.
Con Prisca ci troveremo una volta ogni mese/mese e mezzo, il martedì dalle 18.30 alle 19.30, a parlare di un libro che abbiamo letto, per dirci se ci è piaciuto o no, chiacchierare dei perché e scambiarci opinioni sui personaggi come fossero vecchi amici.
Vorremmo scegliere libri da scoprire insieme, esplorando generi e trame, magari proposte editoriali note ma non troppo, di realtà che ci incuriosiscono.
Il primo titolo con cui facciamo partire quest’avventura è I donatori di sonno di Karen Russell, edito Sur.
Una storia che parla di un’epidemia di insonnia che viene curata con – appunto – trasfusioni di sonno fatte da una persona all’altra. Un libro abbastanza breve da essere letto in tempo, e abbastanza denso da offrire molti spunti di cui parlare.
È proprio per questo che l’abbiamo scelto per parlarne insieme nel primo incontro di Prisca, martedì 7 febbraio alle 18.30 qui alla Gang.
Se vi va di esserci – chevvelodiciamoafare – ci rendete super felicə.
Basta che vi presentiate con il libro letto e le vostre opinioni al riguardo, noi vi aspettiamo con il divano.
Altra cosa importante: venerdì 20 gennaio alle 19.00 trasfertina al Circolo Risorgimento di via Poggio 16 per la presentazione del libro “Messi” di Fabrizio Gabrielli, edito 66thandsecond.
Un libro perfetto per gli appassionati di calcio e sport: ad affiancare l’autore sarà Andrea De Benedetti, scrittore, linguista e amico storico della Gang, e nientepopodimento che Alessandro Gazzi, scrittore, allenatore e calciatore che abbiamo già avuto l’onore di conoscere la scorsa primavera.
Un contesto che, come sapete, ci accoglie ogni volta in maniera impeccabile, un luogo che non ha eguali, per noi.
Per tutte le informazioni aggiuntive potete scrivere direttamente sul whatsapp del circolo – 347 502 0277 – oppure chiamarli allo 011 205 9573.
Per il resto, niente da aggiungere, se non che a poco a poco stanno tornando nuove storie sui nostri scaffali, svuotati dal Natale e dall’inventario.
Siamo pronti per nuove avventure, speriamo che sarete dei nostrə.
“Abbiamo anche altre armi: smettere di aver paura della notte o del buio, smettere di aver paura dei rumori, sapere che i rumori sono amici, il vero rivale è il silenzio”.
Carlos Manuel Álvarez