Più o meno quindici anni fa, in un momento di lucida follia, decidevo di aprire una libreria. E con quintali di entusiasmo, idee e progetti e una buona dose di incoscienza, nasceva la Gang del Pensiero.
E di pazzia ce n’era un bel po’ anche nel divertente e demenzial- filosofico romanzo di Tibor Fischer a cui mi sono ispirato per il nome della libreria. La Gang del Pensiero: oltre ad aver amato il romanzo, mi piaceva che ci fosse dentro la parola “pensiero”, questa attività della mente, questo “luogo” che ha bisogno di calma, di tempo, dove si formano le idee, la coscienza, dove talvolta passano le intuizioni. Pensiero è immaginazione, confronto, riflessione, è ciò che ci aiuta a capire e a interpretare.
Tutto quello che facciamo freneticamente e viviamo con leggerezza, e sentiamo e vediamo intorno a noi, tende a togliere spazio a questa semplice ma essenziale, secondo me, attività che è il pensare.
Avete notato che funziona meglio con il silenzio, e quando ci si ferma? Sì d’accordo, a volte la musica può aiutare. Ed è vero anche che c’è chi ci riesce benissimo camminando…
Nel nostro piccolo, e a partire da noi stessi, è proprio quello che cerchiamo di suggerire vendendo libri e cercando di creare uno spazio accogliente, aperto a tutti, organizzando incontri e letture: ci piace l’idea di una “gang” di persone che hanno voglia di incontrarsi, di imparare, di confrontarsi, di cercare la bellezza anche dentro le storie, i romanzi, le poesie o i libri illustrati dei bambini.
O dentro a serate, appunto, come quella di domani sera, mercoledì 18 novembre alle 21, con l’atteso Hell’O Dante, dove la bravura di Saulo Lucci ci porta a fare un viaggio nell’inferno dantesco che lascia il segno.
O ancora sabato 21 novembre alle 10.30, con i laboratori di Valentina per i bambini, dove a raccontare le storie, questa volta, saranno le strade di una città tutta da inventare.
Che dirvi ancora? Venite a fermarvi un momento da noi, alla Gang del Pensiero. Se siamo ancora qui, è solo merito vostro.
Pure in mezzo ai timori e alle difficoltà, ci sono ancora quintali di entusiasmo che vi aspettano!