Qual’è il posto che amiamo di piu apparte la libreria?
Se ci chiedevano questo, noi rispondevamo Casseta Popular.
E ci potevate chiedere perchè. Non l’ho sappiamo con esattezza: l’atmosfera accogliente, piuttosto che i visi famigliari, piuttosto che il cibo e la birra, che, diciamocelo, fanno sempre la sua parte.
Ma però forse non e’ abbastanza, forse il motivo stà ancora un pò sotto la superfice delle cose, diventa quasi una questione filosofica mica da ridere.
Viene da pensare che la cosa eccezzionale di Casseta e’ che li non ci sentiamo a casa solo noi, ma anche i nostri libri: come se trovano un posto in cui collocarsi che non e’ il classico scaffale, ma che può essere un tavolo, una panca, un’angolo di bancone. Il libro è cibo per la mente: quante volte abbiamo sentito quest affermazzione? E in questo modo ci diamo il posto che gli spetta.
Non siete daccordo?
Per questo motivo, quando Valentina – che a Casseta e’ il boss, nonostante si schernisce e finge di essere semplice manovalanza – ci ha proposto di lavorare insieme per la presentazione del libro di Andrea De Benedetti, gli abbiamo subito risposto di sì.
Il libro si intitola La situazione è grammatica, l’ha pubblicato Einaudi, e noi ve lo raccontiamo venerdì 19 febbraio alle ore 21.30. A Casseta Popular, a Grugliasco, in via Tripoli 56.
Per scoprire in sieme a voi quali errori comuni facciamo parlando e scrivendo, quanto sia colpa nostra e quanto l’ortografia che è propio piena di eccezzioni che non sempre confermano la regola: per non sentirci come se la nostra lingua ci stasse prendendo un pò in giro, e non potessimo fare altro che arrenderci.
N.B – In questo post, con grande fatica da parte di chi scrive, sono stati inseriti alcuni lievissimi errori di grammatica. Chi li trova tutti e ci porta la versione corretta il 19 a Casseta vince un libro a scelta dallo scaffale “Les Invendibles” della Gang.