Ci siamo, ci siamo fisicamente e ci siamo con la testa e il cuore e la pancia: questo SalTo15 è cominciato, lo Stand Collettivo Editori per Ragazzi si è popolato di pagine e persone, e stanno succedendo talmente tante cose che quasi non riusciamo a tenere il conto.
Ma ne vedremo ancora delle belle, quindi fate la punta alla matita, aprite l’agenda e segnate questi appuntamenti, chè perderseli sarebbe da pazzi!
Domani, sabato 16 maggio alle 14 incontriamo per chiacchiere e dediche ben due autrici per ragazzi. Una è Beatrice Masini, che non ha bisogno di molte presentazioni: ci limitiamo a ricordarvi che è una delle più pazzesche e prolifiche scrittrici italiane per ragazzi, e che, fra gli altri, ha pubblicato per Carthusia Si può, Il posto giusto, Mia sorella è un quadrifoglio e Il viaggio della regina, una novità di questi giorni.
L’altra è Paola Formica, che con Orizzonti – un silent book incentrato sulla fuga di un ragazzino dal suo Paese d’origine – va a toccare in maniera magistrale uno dei temi più crudi della cronaca contemporanea, quello dei migranti e dei loro viaggi pieni di paura e speranza.
Alle 16.30 invece incontriamo Silvia Colombo, che ha scritto e illustrato Lula sul letto per LO éditions: se volete sapere che cosa combina Lula e perché è così arrabbiata con la sua mamma – ma anche se riuscirà a salvare il gattino nero – non potete perdervi questo appuntamento…
Domenica 17 maggio alle 12 ci dedichiamo alla musica, e lo facciamo con Paola Pacetti, che ci accompagna in un viaggio attraverso gli strumenti dell’orchestra e alla scoperta della musica “da grandi”: lei è autrice di Pianissimo…fortissimo, Il violino del signor Stradivari e Ricci, piroli, chitarre e tamburi per la parte editoriale della celeberrima Accademia di Santa Cecilia: non potremmo proprio avere una guida migliore.
Alle 16.30 poi viene a trovarci Francesca Pardi, che forse molti di voi già conosceranno come autrice del best-seller Piccolo Uovo, una storia meravigliosa che racconta della splendida e immensa varietà delle famiglie possibili. Quello che forse non tutti sanno è che la nostra ospite è anche editrice de Lo Stampatello: un incontro, quindi, interessante al quadrato!
Lunedì 18 maggio altre due chiacchierate ci attendono, per chiudere in bellezza: una alle 11.30 con Fulvia Degl’Innocenti, un’altra delle migliori e più prolifiche autrici italiane per ragazzi. Io sono Adila e Io sono così – usciti per l’editore Settenove – sono libri fantastici per raccontare ai più piccoli come non farsi fregare dalla differenza di genere, ed essere, semplicemente, sé stessi.
Dulcis in fundo, alle 14.30, ecco che arriva Annalisa Beghelli, che ha illustrato lo splendido Insieme più speciali per Carthusia: un libro importante, che insegna ad accogliere ed accettare le diversità, non come una mancanza ma come una ricchezza.
Speriamo di vedervi tutti: per un saluto, per un abbraccio, e per avere l’opportunità di sfogliare e conoscere realtà editoriali preziose, che siamo orgogliosi di poter ospitare a quella che è, a tutti gli effetti, la Gang dei Ragazzi!
(solo per darvi un’idea, questo è lo spirito con cui vi accoglieremo):