Il sabato è sempre un giorno speciale per la libreria: i nostri clienti possono ritagliarsi un po’ più di tempo per curiosare fra gli scaffali, i piccoli hanno modo di gironzolare in compagnia dei genitori, le incombenze quotidiane sono rallentate, hanno un ritmo più rilassato, più piacevole. E spesso, il sabato è anche il giorno in cui i nostri autori del cuore vengono a farci visita, come è successo per esempio sabato scorso con Raffaella Romagnolo, insieme alla quale abbiamo passato un ottimo pomeriggio di chiacchiere, riflessioni e sorrisi.
Sabato 24 ottobre la Gang si fa in due!
Alle 10.30 avremo il primo appuntamento dell’inverno con i Laboratori di Valentina, dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Sono già tre anni che collaboriamo con Valentina e con il suo Aeroplano Di Biscotto. I laboratori in sua compagnia sono sempre gettonatissimi, e noi sappiamo perché: il filo conduttore che li lega è la creatività personale di ogni bambino che partecipa, che viene lasciato libero di seguire la sua fantasia.
Il principio non è fare dei “bei lavoretti” da fare vedere a casa, ma dare la possibilità ad ogni partecipante di agire secondo la sua sensibilità, inventando qualcosa che gli sia proprio, senza la paura di sbagliare: non c’è un modo giusto, c’è solo la voglia di divertirsi insieme!
Come a Valentina, ci piace l’idea che lo spazio della Gang diventi uno dei tanti luoghi in cui i bambini possono crescere un po’, divertirsi, e alimentare la fiducia in se stessi.
Fino a fine anno sono previsti 5 incontri: ogni incontro ha un costo di 7 euro, ed è richiesta la prenotazione per darci modo di allestire e preparare il materiale necessario per tutti. Questo sabato Timbriamo una storia: allora, chi c’è? Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni, scriveteci a lagangtorino@gmail.com, oppure dateci un colpo di telefono allo 011.7732338.
Alle ore 17, invece, presso la Biblioteca Civica Musicale «Della Corte» della Tesoriera, sarà presente Amitav Ghosh, per il Salone Off 365.
Lo scrittore, definito “il più grande scrittore indiano di lingua inglese”, presenterà il suo ultimo libro “Diluvio di fuoco”, il terzo della trilogia cominciata con Mare di papaveri e Il fiume dell’oppio. Al centro di quest’opera complessa è la nave Ibis, carica di schiavi, droghe e spezie: l’ambientazione è l’India del XIX secolo, in piena guerra dell’oppio. Un affresco abbacinante di un’umanità ricchissima, che ha consacrato il suo autore, antropologo oltre che giornalista e scrittore, come una delle migliori penne della contemporaneità.
Insieme a lui saranno presenti i suoi traduttori italiani, Anna Nadotti e Norman Gobetti, e ci saremo anche noi per la gestione del bookshop.
È un appuntamento da non perdere, e siamo molto fieri di farne parte anche noi!
Posti ce ne sono parecchi, e l’ingresso è gratuito: visto che si prevede una grande affluenza, vi consigliamo di prenotare scrivendo a off365@salonelibro.it, o chiamando lo 011.5184268 int. 901.
La libreria sarà comunque aperta come di consueto: ormai, per venirvi incontro, abbiamo imparato a sdoppiarci…