Eccoci qua. Non siamo spariti. A volte i giorni sono così intensi e pieni di cose da fare, che oltre a non avere quasi il tempo per leggere, ti manca pure quello per raccontare che cosa succede alla Gang e dintorni e quello che di bello sta per capitare.
La scorsa settimana, per esempio, è successo di tutto: lunedì sono stato ad un convegno a Roma, in cui si è parlato – guardacaso – del futuro delle librerie indipendenti; martedì è uscito un e-book sul Roller Derby a cui siamo particolarmente affezionati (indovinate un po’ perchè?), proprio mentre io e Marta passavamo la giornata a curiosare all’e-commerce day. Aggiungi le prime orde di ragazzini a chiederci i libri per l’estate, e come ciliegina sulla torta, giovedì ci sono state le ultime letture del giovedì per i più piccoli.
Incredibile ma vero, in tutto questo io e Bea siamo riusciti anche a organizzare uno degli eventi che ci piacciono di più.
È da qualche anno che il primo giorno dell’estate significa Letti di Notte, ovvero la notte bianca del libro e della lettura. In quel giorno, che quest’anno sarà sabato 20 giugno, in tutta Italia, vengono organizzate presentazioni, letture, ci sono incontri con gli autori, spettacoli e ogni libreria può inventare gli eventi più fantasiosi e originali intorno alla lettura.
L’anno scorso allestimmo in vetrina un vero e proprio letto, con tanto di coperta e cuscino e sveglia gigante Quest’anno partiremo nel pomeriggio con delle letture per i bambini intorno alla musica (eh sì, i bambini stanno diventando sempre più protagonisti alla Gang del Pensiero): filastrocche, racconti e curiosità su strumenti musicali, orchestre e musicisti con l’aiuto dei meravigliosi libri degli Editori Curci e Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Non mancherà (lo sapete che non manca mai) il momento più godereccio: aperitivo estivo inframezzato da letture, probabilmente bendate… chi verrà vedrà ( o meglio ascolterà!).
E poi alle 21 uno spettacolo imperdibile per festeggiare il compleanno (e sono 750!) di Dante Alighieri: Saulo Lucci porta alla Gang il suo spettacolo “Hell o’ Dante”, un’occasione per vedere dal vivo l’eclettico e istrionico artista, cantante, declamatore, improvvisatore e chi più ne ha più ne metta, alle prese con i canti dell’Inferno.
A mezzanotte usciremo a riveder le stelle e concluderemo la serata con un bel brindisi per questa nuova estate, accompagnato da un po’ di consigli di lettura.
Insomma: una giornata di festa da trascorrere insieme, che può tornare utile anche per farsi venire qualche idea sui libri da mettere in valigia…
Bene. Il programma c’è, l’entusiasmo pure, se venite anche voi, e venite in tanti, la cosa potrebbe funzionare a meraviglia.
Vi aspettiamo!